Capital Group: Servizi di pubblica utilità legati all'elettricità negli Stati Uniti: stabilità nell'incertezza

Pubblicato il 18/09/2025 - Capital International Management Company SARL
In un contesto caratterizzato da continua incertezza su dazi e geopolitica, un settore del mercato delle obbligazioni societarie che si distingue per la sua capacità di fornire una fonte di reddito stabile e affidabile è quello dei servizi di pubblica utilità legati all'elettricità negli Stati Uniti.

Il settore garantisce un reddito affidabile e stabile grazie a quadri normativi che allineano ricavi e spese. Questo contribuisce a rendere i servizi di pubblica utilità resilienti nei cicli di mercato e consente loro di trasferire molti costi direttamente ai consumatori.

Il debito dei servizi di pubblica utilità è un'asset class complessa, con emissioni frammentate tra più entità, il che spesso comporta prezzi inferiori rispetto ad altri crediti comparabili. Una caratteristica distintiva è l'emissione di obbligazioni garantite con una forte copertura patrimoniale e significativi covenant finanziari.

Nonostante tale qualità creditizia, tuttavia, le obbligazioni garantite dei servizi di pubblica utilità offrono spread più ampi rispetto alle obbligazioni societarie con rating inferiore, consentendo agli investitori di migliorare la qualità del portafoglio e ottenere al contempo un rendimento aggiuntivo.

Gli incendi boschivi rimangono un rischio importante per il settore, ma la legislazione del 2019, che ha istituito il fondo per gli incendi boschivi (e, cosa importante, ha introdotto un limite di responsabilità), lo mitiga in modo significativo. La nostra analisi proprietaria indica che il mercato continua a compensare eccessivamente il rischio di incendi boschivi.

In CG il posizionamento del portafoglio nel settore dei servizi di pubblica utilità legati all'energia può essere suddiviso in due grandi categorie.

Il primo gruppo è quello che potremmo definire crediti “sonni tranquilli”, che si trovano principalmente nel South-East e nel Midwest degli Stati Uniti. Si tratta di emittenti solidi e affidabili che garantiscono una fonte di reddito stabile, ma a causa della frammentazione sopra descritta spesso vengono negoziati con spread più elevati rispetto al mercato obbligazionario societario in generale.

Il secondo gruppo è costituito dai servizi di pubblica utilità della West Coast. Gran parte del mercato adotta un approccio stagionale agli investimenti in questo settore, acquistando in inverno prima di vendere in vista della “stagione degli incendi boschivi” estiva. Il problema di questo approccio è che gli incendi boschivi non sono stagionali: quelli che hanno colpito la California meridionale quest'anno si sono verificati a gennaio, ben al di fuori del periodo che il mercato considera stagione degli incendi boschivi.

In qualità di investitori a lungo termine, riteniamo che un approccio migliore sia quello di accettare la possibilità di una certa volatilità a breve termine, ma concentrarsi sul lungo periodo. In questo orizzonte prevediamo che le posizioni di rilievo individuate attraverso un'approfondita analisi proprietaria dovrebbero beneficiare della contrazione strutturale degli spread.

Clicca qui per scaricare l'articolo completo disponibile anche sul sito Capital Ideas di Capital Group.


Julian James è un analista degli investimenti obbligazionari in Capital Group con responsabilità di ricerca per le utility investment grade negli USA. Ha 15 anni di esperienza nel settore degli investimenti ed è in Capital Group da quattro anni. Ha conseguito una laurea di primo livello in scienze politiche presso l’Università della Georgia. Opera dalla sede di New York.


Da Capital International Management Company SARL .